Certamente è una cosa molto comune, se soprattutto stiamo in una zona umida e fredda o magari vicino al mare, di vedere sulle nostre mura di casa, comparire queste inestetiche macchie di muffa, soprattutto negli angoli , dove la condensa è maggiore , e l’isolamento con l’esterno non è dei migliori.
Quindi l’ideale per evitare il formarsi di queste macchie sarebbe riuscire ad evitare che si formi questa condensa, risolvibile con un deumidificatore elettrico da posizionare nelle stanze dove avverti la necessità, e restare acceso per tutto il giorno per avere l’effetto desiderato.
Potremmo usare un altro sistema che necessita di un’impresa edile che procederà alla coibentrazione esterna dell’abitazione con dei cartongessi o contropareti , o isolanti come il polistirolo, operazione sicuramente molto utile ma anche molto costosa.
Possiamo consigliarvi se per il momento non potete affrontare queste grandi di spese per togliere le macchie alle vostre pareti, di lavarle per bene con un panno umido di candeggina, vedrete che riuscirete ad avere per diversi mesi le vostre pareti pulite, dopodichè procedete nuovamente.