Valorizzare il proprio guardaroba vuol dire indossare a ripetizione quello che abbiamo, cercando di creare abbinamenti diversi dando così sempre un nuovo aspetto a ciò che amiamo e scongiurare la noia pur non avendo un armadio a sei ante per ogni stagione. In quest’ottica ogni capo che abbiamo, soprattutto se speciale o prezioso, può essere ammortizzato proprio per le innumerevoli e infinite possibilità utilizzo.
Oggi facciamo un esercizio di stile: tre look diversi con lo stesso capo
Un capo secondo me trasversale, quattro stagioni e utilissimo è il top di seta, in un colore abbastanza neutro e in un modello piuttosto basic. Il confort della seta sia in inverno che in estate è impareggiabile, essendo un capo da indossare 12 mesi all’anno viene abbondantemente ammortizzato e inoltre se di buona qualità non si stropiccia facilmente quindi ha tutte le caratteristiche per valere un investimento.
Il mio in realtà proviene da un banchetto del mercato, è un capo smarchiato, nuovo, di ottima fattura, pagato una frazione ridicola del prezzo di partenza, questo semplicemente per dirvi che poi l’investimento importante non è necessariamente economico, ma come nel mio caso può essere soprattutto d’impegno nello scovarlo!
Look per tutti i giorni
La soluzione perfetta per rendere meno sportivo un paio di jeans per quanto stracciato e sdrucito sia, e trasformare in un capo molto casual il vostro top: basta aggiungere un paio di ballerine e una collana vistosa se fa parte del vostro stile.
3 modi per abbinare un top di seta
Look bohemien
Stesso top, pantalone ampissimo o gonna larga alla caviglia, una pashmina o una sciarpa a disegni cashmere tenuta ferma da uno spillone e un paio di slippers animalier.
3 modi per abbinare un top di seta
Look da cocktail, look da aperitivo
Basta abbinare al top un pantalone da cocktail, di seta o broccato e il gioco è fatto. Io ho indossato delle ballerine per ragioni pratiche, ovviamente un paio di sandali o deco mozzafiato sono la ciliegina sulla torta!
come-abbinare-top-di-seta_3x1
E non dimentichiamo che un top di seta è la scelta più ovvia per abbinare una gonna leggera e svolazzante, e come sottogiacca per un qualsiasi tailleur.