• Skip to main content
  • Skip to primary sidebar

Sulla Parola

Cose da Imparare sulla Parola

Hide Search

Come Scegliere il Fitness Club

Nel corso degli anni mi è sempre stato chiesto quale era il miglior fitness club presso il quale iscriversi per ricevere un adeguato servizio.

Ovviamente ciascun utente prenderà in considerazione le proprie esigenze specifiche, effettuando una pre selezione in relazione ai servizi che gli interesseranno di più.

Le caratteristiche generali di un fitness club attuale, sono quelle di garantire delle aree ed una serie di servizi di base che possiamo elencare in
Reception;
Sala attrezzi (pesi liberi e macchinari);
Area stretching e corpo libero;
Sale corsi (per attività collettive e corsi di gruppo);
Spogliatoi e servizi igienici;
Istruttori ed assistenti di sala;

A queste aree o servizi di base possono essere annessi tanti altri servizi, come ad esempio un area per l’allenamento funzionale, un centro estetico e SPA, la piscina, il personal trainer, etc.

Ma quali sono gli aspetti basilari che ci permettono di capire se un fitness club è meglio di un altro?

Ecco qui un elenco dei principali aspetti da considerare nel momento in cui entrate in un fitness club

Sistema di areazione
Risulta essere il primo aspetto che dovrete trovarvi a valutare non appena accedete nella struttura.
Il sistema di aerazione è molto importante perché serve a garantire un corretta circolazione d’aria e temperatura all’interno dei locali così evitando anche la proliferazione di batteri.
L’elemento percettivo per comprendere se i locali sono ben aerati, è l’olfatto. Una delle prime cose che istintivamente andremo a valutare quando accediamo in un locale è appunto l’odore, e dobbiamo porre attenzione sin da subito, proprio perché dopo alcuni minuti il nostro olfatto tenderà ad abituarsi e quindi riuscirà a valutare meno la condizione nella quale ci si trova. Pertanto se all’interno del club percepiamo un odore pesante se non addirittura una puzza diffusa di sudore, purtroppo questo è un cattivo segno.

Reception
Risulta essere importante valutare l’accoglienza da parte della reception, perché per varie motivazioni sarà il vostro punto di riferimento per informazioni di vario genere che possano riguardare il vostro abbonamento, orari, servizi e quant’altro avreste di bisogno.
Quindi trovare uno staff “pronto”, accogliente, informato ed organizzato,
sarà assolutamente meglio che trovarsi dopo a che fare con del personale poco disponibile. Potete provare a mettere alla prova un receptionist semplicemente ponendo una banale domanda inerente la struttura, oppure ad esempio se nel club è presente un responsabile tecnico per chiedere delle informazioni e se è possibile parlargli.

Informazioni
All’interno di un fitness club ben organizzato troverete sicuramente dei cartelli informativi e/o delle bacheche che permettano di tenere i soci sempre informati ed aggiornati riguardo le attività, novità ed informazioni relative al club. I cartelli se non esclusivamente pubblicitari, saranno molto utili (se aggiornati costantemente) per informarvi tempestivamente senza dovervi recare alla reception ad esempio per chiedere quale orario di apertura terrà il club durante una particolare festività.

Sala attrezzi ed area stretching:
Un elemento che cade subito all’occhio in una sala attrezzi, è certamente l’ordine e la pulizia. Non è necessario essere dei professionisti del fitness per capire se una sala attrezzi è ben disposta o meno, infatti una sala attrezzi poco ordinata, può essere subito visibile dal fatto che non siano presenti tra i macchinari passaggi comodi e relative vie di fuga.
Spesso mi imbatto in sale attrezzi dove è davvero difficile districarsi nel passare tra un macchinario ed un altro, e non si tratta soltanto di una questione di ordine, ma soprattutto di sicurezza.
Macchinari impolverati possono essere spesso segno di poca o nulla manutenzione.
Tappeti e tappetini anneriti e visibilmente sporchi, sono anch’essi segno di poca manutenzione.
Se inoltre vi imbattete in macchinari con cavi elettrici visibilmente esposti, non ordinati e che intralciano il passaggio, è un aspetto estremamente grave e pericoloso.

Spogliatoi
Gli spogliatoi sono sicuramente un elemento chiave per capire se un fitness club è pulito e se viene effettuata una manutenzione dei locali regolare.
La presenza o meno di eventuali addetti alla pulizia anche nel momento della vostra visita, è assolutamente un dato positivo, perché vi fa capire se il club o quanto meno gli spogliatoi vengono puliti con una certa frequenza quotidiana. L’eventuale presenza di fuliggine e ragnatele negli angoli dei soffitti o in posti anche ben visibili non è certamente un segno di pulizia accurata e soprattutto che non viene svolta frequentemente.
Maniglie delle porte rotte o mancanti, rubinetteria e/o servizi visibilmente rotti, muffa ed intonaci fatiscenti sono segno di pochissima manutenzione.
Verificate inoltre che la pavimentazione sia poco sdrucciolevole, soprattutto nell’area adiacente le docce dove solitamente tende ad accumularsi più acqua per il passaggio, nei nuovi club ormai da anni vengono utilizzate pavimentazioni che sono visibilmente meno lisce e garantiscono un minor rischio di scivolare sul bagnato.
Lo spazio negli spogliatoi è fondamentale, immaginate di trovarvi all’ora di punta dopo aver fatto la doccia e siete costretti per questione di spazi a stare estremamente vicini con chi è appena rientrato da una mega sudata sulla cyclette, sicuramente non è il massimo, quindi spogliatoi grandi e spaziosi sono certamente un grande pregio.

Illuminazione
In molti club troverete un illuminazione con grosse lampade proiettate direttamente sul pavimento con un raggio di luce perpendicolare, questo aspetto apparentemente innocuo risulterà molto fastidioso ad esempio quando vi troverete distesi su una panca per fare un esercizio con il raggio di luce dritto puntato sui vostri occhi, oppure ancora quando vi troverete distesi in area stretching. Un elemento non estremamente importante ma comunque da tenere presente.

Istruttori, assistenti di sala e personal trainers
Inutile dire che il personale tecnico è sicuramente un elemento importante all’interno di un fitness club, è importante pertanto accertarsi della presenza di eventuali assistenti di sala, in che orari sono presenti e se inoltre è anche disponibile un servizio di personal trainer.
Sono sicuramente da prediligere strutture che garantiscono la presenza di personale tecnico qualificato con istruzione universitaria.

Articoli Simili

  • Come Preparare uno Smoothie Verde
  • Come Realizzare delle Ciabatte con Bottiglie di Plastica
  • Come Preparare Zuppa con Cipolla e Mele
  • Come Verificare se la Batteria della Propria Auto è da Sostituire
  • Come si Utilizza il Piegaciglia

Primary Sidebar

Categorie

  • Casa
  • Cucina
  • Fai da Te
  • Guide
  • Tecnologia
  • Uncategorized

Ultimi Articoli

  • Come Utilizzare l’Ombretto in Crema
  • Come si Utilizza il Piegaciglia
  • Come Truccarsi con il Caldo
  • Come Togliere lo Smalto dalle Unghie Senza Acetone
  • Come Preparare Muffin ai Piselli

Footer

Informazioni

  • Contatti