Quante volte vi è capitato di ritrovarvi con uno strappo nei jeans? Il capo d’abbigliamento che utilizziamo più spesso è anche il più soggetto ad usura. E ancora, quante volte avete pensato di buttare via quel paio?
Questo non è necessario, le soluzioni per dare loro nuova bellezza sono molteplici, a seconda del punto in cui si è venuto a creare lo strappo e delle sue dimensioni possiamo decidere di ripararlo, rinnovarlo o trasformarlo. E pure un vecchio paio di jeans senza possibilità d’uso potrà servirvi proprio per riparare i jeans ancora recuperabili.
A volte si lacera il tessuto sul ginocchio e così i jeans possono diventare dei bellissimi shorts personalizzati.
Paradossalmente, mentre qualcuno cerca di riparare gli strappi qualcuno cerca i jeans strappati. Infatti, da molti a anni a questa parte, è possibile trovare in commercio i jeans nuovi ma già strappati, si tratta dell’accattivante, nonché sexy, moda del “vedo-non vedo”!
Ma se non è neanche questo il vostro caso, eccovi qualche dritta su come rattoppare a mano e riparare al danno.
Come prima regola, per rendere la toppa meno evidente, occorre scegliere un tessuto il cui colore si avvicini il più possibile al colore del capo. Lo stesso principio vale anche per il filo che utilizzerete per la cucitura. Nel caso dei jeans, basterebbe un ritaglio da un vecchio paio di blue-jeans. Fate attenzione a tagliare la toppa più larga rispetto all’area da riparare di 2-3 cm.
Lavorando sul rovescio del tessuto, dovrete eseguire un’imbastitura sui bordi della toppa. In questo modo avrete fissato il ritaglio e potrete procedere con la cucitura vera e propria utilizzando un punto indietro. Realizzate la cucitura eseguendo dei punti piccoli che risulteranno meno visibili. Alla fine, sfilate via il filo d’imbastitura.
Per un ripasso sui punti sopra menzionati fare riferimento all’articolo dedicato ai punti fondamentali del cucito a mano.
Questo tipo di rammendo si può realizzare facilmente e velocemente a mano, quindi anche chi non possiede una macchina per cucire potrà “far da se”!
Un’alternativa al rattoppo ton sur ton? Potete utilizzare una stoffa di cotone colorata o stampata. Le più creative troveranno interessanti le toppe ricamate, da cucire direttamente sul dritto del tessuto.