Arriva l’estate. Impazza la voglia di pasta fredda e insalate di riso. Piatti furbi perché nutrienti, svuota- frigo, lasciano spazio alla fantasia, si prestano a qualunque tipo di condimento e preparazione! E se al posto del riso utilizzassimo l’orzo perlato o il… Farro?
Risulta essere molto importante sapere che il farro ha tantissime proprietà nutrizionali, è povero di grassi e ricco di fibre ed è molto più digeribile del grano duro e del grano tenero. Un ottimo modo per gustarlo è in insalata: gustoso e fresco al tempo stesso. Ideale da consumare in casa, da portare in gita oppure come me in ufficio, per evitare di mangiare il solito panino!
farro
Ingredienti per tre persone
200 g. di farro,
una generosa manciata di capperi,
olive nere snocciolate,
pomodorini,
un bel ciuffo di rucola,
1 fetta del formaggio che si preferisce,
prezzemolo riccio,
cubetti di mortadella.
La mortadella è l’unico grasso presente in questa ricetta, ci sta molto bene ma può essere sostituita da pezzetti di pollo grigliato, prosciutto cotto a dadini, tonno al naturale e così la dieta è salva!
Preparazione
Ho sciacquato il farro e l’ho fatto bollire 30 minuti, poi l’ho fatto raffreddare.
In un grande piatto ho riunito tutti gli ingredienti tagliati a pezzetti ad eccezione dei capperi che ho lasciato interi.
Ho unito il farro, ho aggiustato di sale, un bel filo di olio extra vergine di oliva, ho mescolato e ho lasciato riposare un po’ in frigorifero.
Questa insalatona di farro è ottima da gustare a pranzo, se abbiamo amici e vogliamo realizzare un piatto unico e ricco di sapori e colori! Perfetta per l’estate, l’insalata di farro è davvero gustosa!