Avete mai preso in considerazione l’idea di produrre una crema idratante in casa? Magari vi siete cimentate nella realizzazione di maschere e impacchi, ma la creazione di una crema vi sembrava una cosa troppo difficile? Vorrei condividere con voi delle semplici ricette casalinghe per autoprodurre una crema viso liscia, profumata e funzionale, che poco ha da invidiare ad alcuni prodotti che si trovano in giro!
Una crema cosmetica è composta principalmente da 3 ingredienti: acqua, grassi (oli e burri) e principi attivi. Per far unire la fase acquosa a quella grassa abbiamo bisogno di un emulsionante; in questo caso andremo ad usare degli emulsionanti semplici e facilmente reperibili: la lecitina di soia granulare (si trova al supermercato) e la cera d’api (disponibile in erboristeria).
Gli ingredienti che ci occorrono sono: l’acqua demineralizzata o acque distillate floreali (acqua di rose, acqua di amamelide…), un olio vegetale a scelta (jojoba, di riso, mandorle dolci…), l’emulsionante e un olio essenziale.
Gli strumenti : un pentolino, 2 contenitori di vetro, le fruste elettriche o un aerolatte e una bilancina.
Ricetta crema viso con lecitina
20gr olio di jojoba
20gr lecitina di soia
60gr acqua di amamelide
3-4 gocce olio essenziale di lavanda
Versare l’acqua e la lecitina in un contenitore di vetro e riscaldare a bagnomaria, mettere a scaldare in un altro contenitore anche l’olio. Quando la lecitina è quasi del tutto sciolta, togliere dal fuoco e frullare; rimettere a scaldare per far sciogliere completamente la lecitina. L’olio nel frattempo avrà raggiunto la temperatura giusta (circa 70°,l’olio non deve bollire!), possiamo togliere tutto dal fuoco e cominciare a versare, un po’ alla volta, l’olio nell’acqua e lecitina. Versiamo l’olio, giriamo con un cucchiaio, frulliamo, aggiungiamo un altro po’ di olio, giriamo, frulliamo e così via fino a quando non avremo terminato l’olio.
Diamo un ultima frullatina e aggiungiamo 3-4 gocce di olio essenziale di lavanda o quello che preferiamo.
Se la crema risulta troppo untuosa, possiamo decidere di aggiungere 1 cucchiaino di amido di riso che aiuta a rendere la crema più asciutta e più bianca.
Ricetta crema viso con cera d’api
40gr olio di riso
20gr acqua demineralizzata
20gr cera d’api
Pesare l’olio e la cera d’api, versare in un contenitore resistente al calore e scaldare a bagnomaria per far sciogliere completamente la cera; nel frattempo scaldare anche l’acqua a bagnomaria.
Quando entrambe le fasi sono calde, uniamo piano a piano l’acqua all’olio e cera e frulliamo con le fruste.
Otterremo così un emulsione liscia e omogenea. Anche in questo caso possiamo aggiungere qualche goccia di olio essenziale per profumare o, in alternativa, possiamo utilizzare un aroma alimentare (vaniglia, mandorla…).
Una volta pronta e raffreddata, la crema può essere trasferita in un contenitore con coperchio ben lavato e asciugato. Queste creme vanno conservate in frigorifero e (soprattutto quelle preparate con la lecitina) hanno una durata breve data la mancanza di conservanti che impediscono la contaminazione batterica.