Possiamo rimanere fresche e pulite tutto il giorno senza ricorrere ai deodoranti industriali in commercio? La risposta è sì.
Ecco una breve guida per districarsi nel mondo dei deodoranti naturali
La doverosa premessa da fare quando si parla di deodoranti per il corpo riguarda il fastidioso problema del cattivo odore. In realtà il vero colpevole non è il sudore. Il fenomeno è provocato dai batteri, per questo motivo il compito del deodorante è proprio quello di agire su questi insidiosi microrganismi.
La sudorazione è importante, non bisogna mai cercare di bloccarla, perché consente al nostro organismo di autoregolarsi per avere una temperatura costante. I deodoranti naturali e non aggressivi non contengano sostanze che possono impedire ai pori di funzionare regolarmente.
Come scegliere?
Basta irritazioni. Assolutamente vietati i deodoranti antitraspiranti. Un prodotto aggressivo si riconosce subito perché provoca bruciore o allergie. Alcuni deodoranti in commercio sono a base di alcool, e sono sconsigliati soprattutto per chi ha la pelle sensibile. Se proprio li preferite perché più profumati, attenzione ad utilizzarli direttamente sugli indumenti e mai sulla pelle, soprattutto se è appena stata depilata.
Una scelta di natura. I deodoranti naturali si possono acquistare in molti negozi di prodotti biologici o in erboristeria. La loro lista ingredienti non deve contenere parabeni, alcool, alluminio, allume di potassio e altre sostanze chimiche, ma acqua, aloe, olii ed essenze naturali.
Come creare il nostro deodorante?
Il primo deodorante fai da te si ricava dall’Allume di Rocca. Si tratta di una semplice pietra (si trova in tutte le erboristerie) che, bagnata con acqua, può essere applicata sulla zona da deodorare, grazie ai sali minerali che normalizzano la traspirazione.
Il più tradizionale dei rimedi casalinghi è il bicarbonato. Da usare in polvere mescolato al talco oppure se si preferisce la versione vapo, si può mescolare con acqua distillata ed essenze della profumazione preferita.
I puristi utilizzano una soluzione di prezzemolo, realizzata come un classico decotto e lasciata raffreddare.
Anche se con i deodoranti naturali capita che l’odore persista sugli indumenti, la pelle respira e si evitano irritazioni ed eritemi. Il cattivo odore si presenta quasi esclusivamente con i tessuti sintetici, per cui la combinazione tra deodorante naturale e capi in cotone o fibre naturali sarà l’arma segreta della vostra bellezza.