Se vi viene voglia di torta, una bella, classica torta della nonna, rassicurante, confortante e godereccia, allora preparate questa torta di fragole. Più conosciuta è l’apple pie, la classica torta che nonna Papera mette a raffreddare fuori dalla finestra, ma considerando che in giro ci sono delle belle e succose fragoline, provate a riempirla così
Ingredienti
300 g. di farina 00
150 g. di burro
50 g. di acqua ghiacciata
1 pizzico di sale
40 g, zucchero
1 cestino piccolo di fragole
scorza d’arancia
1 cucchiaio di zucchero di canna
Preparazione
In una ciotola versare la farina, lo zucchero, il burro a pezzetti ed un pizzico di sale. Aggiungere l’acqua e mescolare fino a che l’impasto non diventa liscio e omogeneo.
Avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo 30 minuti in frigorifero.
Nel frattempo: lavare e tagliare a pezzetti le fragole, addolcirle con un cucchiaio di zucchero di canna e grattugiarci sopra la scorza d’arancia.
Riprendere l’impasto e dividerlo in due parti.
Con un matterello preparare due sfoglie.
Rivestire uno stampo da crostata imburrato e infarinato con la prima sfoglia, farcirla con le fragole poi ricoprire con la seconda sfoglia.
Unire i bordi rifilandoli con le dita, spennellare con il latte, bucherellare leggermente la superficie della torta per evitare che in cottura si gonfi e si crepi, poi infornare a 200° per i primi 20 minuti, poi abbassare la temperatura a 180° e lasciar cuocere per altri 30 minuti, comunque fino a quando la superficie non si è ben colorata.
Assicuro la bontà e, se posso dare un consiglio, questo impasto privo di zucchero diventa ottimo per delle pie salate da farcire secondo il vostro gusto.