La ricotta è un formaggio davvero versatile e ottimo… Si può gustare freschissima, in purezza… Si può utilizzare per preparare delle creme dolci davvero leggere e vellutate… Si può utilizzare come ingrediente principe in piatti dolci e salati… E infine si può pure cuocere al forno, per ottenere uno sformato davvero gustoso! Prima che l’afa e il grande caldo ci colgano a tradimento, facciamo a tempo a preparare questo gustoso piatto!
Servita come un piatto unico o un secondo piatto davvero ricco di gusto e sapore, la ricotta può anche essere preparata in piccole cocottes, per un antipasto leggero e goloso.
Largo alla fantasia e alla leggerezza… Con gusto!
Ingredienti
una bella ricotta fresca di circa 300 g
1 cucchiaino di foglioline di timo fresco (se non l’avete va bene anche secco)
2 cucchiai di olive snocciolate verdi e nere a rondelle
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale e pepe nero macinato la momento
olio d’oliva extravergine
menta fresca q.b
una decina di pomodori ciliegino di Pachino IGP
1 uovo
Preparazione
Per prima cosa accendere il forno e portare a 180°.
Mettere la ricotta in una terrina con l’uovo sbattuto, il timo, il parmigiano, le olive a rondelle, un pizzico di sale e una macinata di pepe nero, mescolando bene per amalgamare il composto.
Versare il tutto in due pirofile monoporzione (le mie del diametro di cm 14) livellandole ben bene ed infornare a modalità ventilata per circa una ventina di minuti, o finché si dora bene in superficie.
Intanto che le ricottine sono in forno, preparare una dadolata di pomodori ciliegini, togliendo i semini all’interno, condendo con sale, pepe macinato al momento, e qualche fogliolina di menta spezzettata.
Una volta cotte le ricottine, togliere le pirofile dal forno e lasciare intiepidire; servire ponendo sopra ogni teglia un pò di dadolata di ciliegini e qualche fogliolina ulteriore di menta freschissima.
https://www.youtube.com/watch?v=jXiyn7nKlGk