I muffin ai capperi sono una sfiziosa variante degli ormai diffusissimi muffin salati che sempre più stanno “prendendo il posto” dei muffin dolci, più conosciuti , quindi se uniamo, questa preparazione golosa ad un ingrediente che fa venire l’ acquolina in bocca ovvero i capperi, ecco che avremo ottenuto una ricetta davvero esplosiva e super gustosa, che potrete servire come antipasto, secondo, o per un aperitivo sfizioso in casa. Se siete curiosi di prepararli allora, vediamo insieme come fare i muffin ai capperi:
per preparare una decina di muffin ai capperi vi serviranno:
150 gr di farina 00
30 gr di grana
1/2 bustina di lievito istantaneo (non vanigliato)
120 ml di latte
1 uovo
50 ml di olio di oliva
200 gr di capperi
100 gr di scamorza
sale
pepe
Dopo aver preparato tutti gli ingredienti, cominciate pure a preparare la vostra ricetta lavando abbondantemente sotto l’ acqua i capperi, per eliminare il sale in eccesso..
In un contenitore mescolare l’ uovo, l’olio e il latte e in un altro contenitore a parte mescolate la farina , il formaggio grattugiato, il lievito istantaneo, sale e pepe.
Unire poi insieme i due composti e mescolare il tutto con un cucchiaio di legno.
Unite ora al composto anche la scamorza tagliata a cubetti ed i capperi ed incorporate all’ impasto. Imburrare e infarinare gli stampini per muffin e riempire ogni stampino per poco più della metà, con l’impasto ottenuto.
Preriscaldate il forno a 180 gradi e cuocete i muffin salati per 20 minuti circa o comunque fino a quando saranno belli dorati.
Quando saranno cotti, prima di servirli, lasciateli intiepidire, prima di sformarli, altrimenti potrebbero rompersi.