Il fimo è un materiale composto di pasta polimerica modellabile, con il quale è possibile realizzare collane, orecchini, bracciali ed orecchini ed altri oggetti di vario tipo, come bomboniere, soprammobili ecc.. Possiamo considerare la decorazione del fimo come una vera forma d’ arte, oltre ad essere un hobby davvero divertente e rilassante. Ad esempio chi ama i dolci, potrebbe divertirsi a realizzare dei simpatici marshmallow colorati, da utilizzare come orecchini, soprammobili ecc.. Se volete cimentarvi allora, scopriamo insieme come fare i marshmallow di fimo.
Per prima cosa indossate i guanti per non macchiarvi, poi prelevate una piccola quantità di fimo bianco e ammorbiditela tra le mani, quindi modellatela a forma di cilindro sottile. Poi ripetete la stessa anche con il fimo rosa ( o con il colore che preferite), quindi tagliate i cilindri a metà, ottenendo quindi 4 pezzi. Sovrapponete i pezzi alternando i colori, pigiando leggermente, poi mantenendo le due estremità, girate con una mano in senso antiorario e con l’altra in senso orario, realizzando una spirale. Con l’ aiuto di un coltellino poi, pareggiate i bordi. Ora passate alla cottura in forno dei soggetti, che dovrà avvenire a 110 gradi per circa 20-30 minuti, controllandolo di tanto in tanto. A cottura ultimata, sigillate il vostro lavoro
con una mano di vernice trasparente per fimo e lasciate asciugare per un giorno intero. Se volete poi utilizzarli come ciondoli o orecchini, praticate un foro all’ estremità e inserire il fil di ferro prima di metterlo in forno, o se preferite, a cottura ultimata, potrete incollare con la supercolla, gli appositi gancetti.