Gli asparagi sono uno tra gli ortaggi più golosi e salutari di stagione!
Oggi vi proponiamo tre versioni di ricette con asparagi facili e leggere. Facili perchè si sa il tempo non è mai abbastanza, e leggere, per prepararci alla prova costume ma soprattutto, per stare bene e in forma. 3 ricette adatte anche alle più sportive e sportivi, con gli asparagi, un ortaggio dalle mille proprietà benefiche e nutritive. Gli asparagi infatti sono ricchi di potassio, e fanno molto bene a muscoli e cuore; hanno poche calorie, ma in compenso sono ricchi di vitamine e sali minerali.
Insalata croccante di asparagi saltati
500 g di asparagi verdi
una manciata di pinoli
250 g di speck a fiammifero
sale, pepe, olio d’oliva extravergine
una manciata di pomodorini secchi e prezzemolo a piacere
Preparazione
Pulite gli asparagi e lavateli. Scottateli in acqua bollente, e lasciateli in cottura per 5 minuti, per ammorbidirli. Scolate. Passate gli asparagi in padella con olio d’oliva, aggiungete sale, pepe, lo speck e i pinoli e saltate il tutto. A piacere una manciata di prezzemolo e pomodorini secchi per rendere il tutto ancora più sfizioso. Servire caldo o tiepido.
Pennette integrali cremose agli asparagi
Per due persone
500 g di pennette integrali
250 g di panna da cucina
500 g di asparagi
un cucchiaio di pesto
noce moscata, sale, pepe, olio d’oliva
pecorino grattugiato
Preparazione
Pulite gli asparagi per bene. Lessateli in una padella capiente con acqua salata in ebollizione. Scolateli e sminuzzateli, tenendo da parte le punte. Nel mixer mettere panna, pesto e asparagi sminuzzati, sale, pepe, noce moscata. Azionate e lasciate amalgamare fino ad ottenere un composto cremoso.
Lessate la pasta, scolate e finite la cottura aggiungendo la crema di asparagi e le punte, una spolverata di pecorino fresco grattugiato.
Frittata contadina con asparagi
un mazzo di asparagi
3 uova
250 g di pancetta
olio, sale, pepe, formaggio grattugiato, prezzemolo
Preparazione
Fate cuocere gli asparagi. Scolate e lasciate da parte. Tagliateli a pezzetti e saltateli in padella con un po’ d’olio, pancetta, sale, pepe. Togliete dal fuoco asparagi e pancetta. In una terrina rompete le uova e sbattetele con gli asparagi e la pancetta, il formaggio grattugiato, sale e pepe q.b.
Versate il composto in una padella antiaderente, dopo qualche minuto girate la frittata e terminate la cottura.