Come Verificare se la Batteria della Propria Auto è da Sostituire

Quando fa molto freddo, un inverno dopo l’altro, la batteria dell’auto potrebbe cedere.Se la tua batteria ha più di tre anni, anche se dimostra di funzionare bene, con l’arrivo dell’intenso freddo invernale, potrebbe rompersi.

Già a cinque gradi sopra lo zero potrebbe essere in pericolo. Se, provando ad avviare il motore ti capita di avvertire solo il rumore del relè del motorino d’avviamento, probabilmente la tua batteria è andata.

Per accertarti di ciò, prova ad accendere i fari dell’auto. Se la loro luminosità è quella normale, vuol dire che c’è un guasto nell’impianto di avviamento. Se, invece, la luce dei fari è debole, certamente si tratta della batteria.

In questo caso, non devi subito buttare via la batteria, ma prova piuttosto ad individuarne il guasto per poi fare la cosa migliore. Controlla che non si siano allentati i morsetti o che non si siano ossidati i poli delle batterie.

In questo caso prova a pulire le parti metalliche usando una spazzola di ferro, ingrassale poi con della vaselina filante e stringi i morsetti con una chiave inglese. Controlla poi la quantità di liquido.

Se ce n’è poco, aggiungi dell’acqua distillata fino a raggiungere il livello di un centimetro/un centimetro e mezzo sopra il bordo superiore delle piastre. Se versi liquido in eccesso, questo uscirà dalla batteria durante i tuoi spostamenti.

Puoi fare l’operazione di rabbocco da solo, aggiungendo dell’acqua distillata, oppure puoi rivolgerti ad una stazione di servizio quando ti fermi a far benzina. Prova anche a caricare per tutta la notte la batteria con l’apposito apparecchio di ricarica.

Se, nonostante tutte queste operazioni, la batteria non riesce a mantenere la carica necessaria, allora devi rassegnarti a sostituirla. Fai attenzione che la nuova batteria corrisponda a quella vecchia.

Presta molta attenzione non solo all’amperaggio, ma anche alle dimensioni e alla forma, altrimenti, al momento del montaggio scoprirai che non ci sta. Se consumi molta corrente quando viaggi, compra una batteria con una capacità superiore a quella prevista dal manuale d’uso.

Lascia un commento