Come Preparare Cheesecake al Cocco

Giornate frizzanti, giornate nebbiose, giornate quasi torride… un classico, settembre è il mese degli sbalzi. Climatici ma anche d’umore (almeno per me). Ecco perché in questo periodo passo dall’aver voglia di colazioni fumanti (cappuccino caldissimo con dolce ancora tiepido) alla necessità, come stamattina, di qualcosa di fresco, qualcosa che con i suoi sapori, profumi e colori mi tenga legata ancora un po’ alla piacevole sensazione estiva e vacanziera. E così ho creato questo cheesecake al cocco…

Ingredienti per una teglia da 18 cm:
120 g di biscotti (stavolta ho usato quelli “alla panna”, come mi ha suggerito la mia amica Bea… e in effetti la base è venuta buonissima!)
100 g di burro
200 g di formaggio spalmabile
40 g di zucchero
60 ml di latte
1 uovo
100 g di cocco grattugiato

Prima di tutto ho foderato la teglia con la carta da forno; poi vi ho disposto sul fondo un composto, ottenuto mescolando i biscotti tritati e il burro fuso. Ho messo questa “base” nel frigorifero per mezz’ora e nel frattempo ho preparato una crema sbattendo con una frusta l’uovo, lo zucchero, il formaggio spalmabile e il latte. E, per ultimo, ho incorporato il cocco. A questo punto ho ripreso la teglia, ho versato il composto formaggioso sopra i biscotti e ho infornato a 180° per 20 minuti circa (quando è cotto si vedono delle crepe in superficie). Ed eccolo qui. Se poi lo lasciate riposare in frigo tutta la notte, la mattina dopo sarà una meraviglia!

Sempre perché ci sono giorni in cui la mia colazione dev’essere fresca, frizzante ed energizzante (non chiedetemi perché), oggi insieme al cheesecake ho bevuto un infuso freddo spettacolare (anche questo preparato ieri sera). Non so se conoscete questa marca, si chiama “Løv Organic” e, oltre ad avere delle confezioni incredibilmente belle (da collezione!!!), realizza tè e infusi ottimi. La mia è l'”Acqua di frutti agli agrumi” (ovvio, cos’altro potevo bere vista l’improvvisa voglia d’estate?!) dal sapore delicato ma al tempo stesso gustoso (sì perché, diciamocelo, alcuni infusi sanno davvero di poco!), con frutta biologica e senza caffeina.

Lascia un commento