Come Modificare un Testo Scannerizzato

Quante volte ci è capitato di dover riscrivere interamente un documento perchè magari era da correggere solo una parte? Con questi semplici passi riuscirete a prelevare il testo da un documento scannerizzato e riportarlo in word, pronto per essere corretto e stampato.

Sono diversi i programmi in commercio che permettono di prelevare il testo da una scannerizzazione ma di sicuro il più comune è quello di microsoft e che si chiama Microsoft Office Document Imaging.
Il primo passo da compiere se si dispone di questo programma è quello di scannerizzare il testo il quale verrà salvato con estensione.Tif.

Ora dovremo aprire il nostro programma e importare il file appena salvato attraverso la barra dei menu, nella casella file. Infatti cliccando su file si aprirà un menù a tendina sul quale potremmo trovare anche la dicitura “inserisci file”. Cerchiamo il nostro documento e selezioniamolo.
Sempre sulla barra dei menù troveremo un altro tasto con scritto “invia il testo a word”.

Ora il nostro testo sarà pronto per le nostre modifiche. A tal proposito sulla barra degli strumenti troveremo tutti i tasti che occorrono per eseguire tutte le nostre correzioni.
Una volta che sono terminate le correzioni salveremo con nome il nostro documento, oppure lo manderemo direttamente in stampa se non ci serve una copia salvata.

Lascia un commento